Il rito della Sabbia

Per rendere ancora più speciale il matrimonio esiste un rito molto suggestivo che gli sposi scelgono per unirsi ancora di più in un cuore solo: si tratta del rito della sabbia. Si può fare sia durante la cerimonia religiosa, se il parroco è d’accordo, o durante la cerimonia civile o presso la location di nozze.

Ma in cosa consiste il rito della sabbia? Ve lo spieghiamo noi.

Tre vasi, due sabbie colorate e la giusta atmosfera. Non serve nient’altro per far sì che il rito della sabbia incanti i vostri ospiti e vi regali un momento indimenticabile nella giornata delle nozze.

Come procedere?

Al momento del rito, la sposa prenderà uno dei due contenitori con la sabbia di un colore e lo sposo prenderà l’altro. Poi entrambi, contemporaneamente, verseranno la loro sabbia nel contenitore più grande, in modo che si mescoli e crei delle onde.
Durante questo atto simbolico, è possibile far leggere un testo,  utilizzare una musica di sottofondo, oppure celebrare il rito in silenzio.
Una variante possibile è che ci siano anche altri vasetti di sabbia, di altri colori, che verranno versati contemporaneamente agli sposi nel recipiente più grande, anche da parenti o amici, scelti dagli sposi, che continueranno a far parte della loro vita matrimoniale, come hanno fatto fino a quel momento.

“Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”

Con queste parole si chiude il rito a simboleggiare la futura vita insieme e l’unione delle anime che inizia nel momento in cui si diventa marito e moglie.
Alla fine il contenitore grande (aperto o chiuso da un coperchio o tappo) potrà essere usato per decorare la casa e conservato come ricordo simbolico delle nozze.

Sogna in grande, chiedici una proposta personalizzata per il Tuo matrimonio!






Rito della sabbiaRito delle candeleRito della SabbiaMatrimonio in bicicletta


[recaptcha]

Share